domenica 21 novembre 2010

Fettuccine ai piselli e carciofi in forno

Questo piatto l'ho sperimentato una mattina che non ero andata a casa e in frigo erano avanzati un po' di piselli e di carciofi della sera prima...allora mi è venuta l'idea di fare queste fettuccine, che sono uscite ottime!!
Purtroppo non ho una foto da mostrarvi ma vi assicuro il risultato! :D
Ingredienti:
200 gr. di fettuccine confezionate
3-4 carciofi (dipende dalle dimensioni)
mezza confezione di pancetta affumicata/normale (dipende dai gusti..io preferisco quella normale) 
100gr. di piselli surgelati
mezza mozzarella
parmigiano q.b.
latte
pepe
sale
cipolla 
aglio
In una padella riscaldare un po' di olio e la cipolla ( la quantità è a vostro gusto) la pancetta e fate soffriggere, non appena la pancetta è abbastanza abbrustolita aggiungere i piselli surgelati e un po' d'acqua, farli cuocere per una ventina di minuti, per sicurezza assaggiateli, dovranno essere teneri all'interno. In un altra padella intanto fate soffriggere l'olio con l'aglio aggiungere i carciofi, a cui avrete levato le foglie più dure, la barba all'interno e tagliato a spicchietti, fateli saltare qualche minuto e bagnate con il vino, lasciate evaporare e finire di cuocere, in fine aggiungere del prezzemolo e del pepe per profumare. Tritate la metà dei carciofi con un po' di latte, deve venir fuori una salsina abbastanza densa, ma non troppo! Tagliate a dadini piccoli la mozzarella. A questo punto versate le fettuccine in abbondante acqua salata precedentemente messa a bollire e scolatela al dente, tenendo da parte un po' di acqua di cottura.
In una ciotola versate la pasta, la crema di carciofi, i piselli con la pancetta e i carciofi messi da parte, mescolate e aggiungere un po' d'acqua di cottura e di latte, così da lasciare un po' di liquido che in forno nn farà asciugare troppo le nostre fettuccine; ora aggiungere la mozzarella girate velocemente e mettete il tutto in una pirofila precedentemente imburrata, cospargete di parmigiano e infornate a 170-180 gradi  per una decina di minuti, o comunque fino a che non si crea la classica crosticina.
N.B. La pasta al forno secondo me è un piatto che va servito non bollente, così da gustarne al meglio il sapore. Di solito io la preparo il giorno prima, o la mattina per il pranzo e poi la scaldo leggermente al momento di servirla!! 

giovedì 18 novembre 2010

Tortino di cioccolato con cuore tenero

Semplice dolcetto mangiato in un ristorante. Calorico si..ma per una cenetta a due o per degli amici...si può sgarrare!! : D
Ingredienti per 6 tortini:
100gr. di cioccolato fondente al 70%
65gr. di zucchero a velo
20gr. di farina
2 uova
80gr. di burro
1 pizzico di sale

Scigliete il cioccolato con il burro, io lo metto nel micronde sulla funzione di scongelamento, ma va benissimo anche a bagno maria; fate raffreddare leggermente il composto ed unire lo zucchero, il rosso d'uovo e la farina e un pizzico di sale, lavorate bene. Montare a neve i bianchi e uniteli al resto mescolando dall'alto verso il basso!!!! Amalgamate bene e versate il composto in dei pirottini imburrati e infarinati, vanno benissimo anche quelli usa e getta di alluminio non troppo grandi. Mettere il composto fino a riempire metà dei pirottini così che in cottura con fuori esca nulla ed infornare a 180 gradi per 8minuti se volete il ripieno molto cremoso, oppure per 10minuti se lo volete piu sodo!! appena sono pronti rovesciate e spolverizzate con una puntina di zucchero a velo .
P.S. Questo composto può essere preparato anche prima (per esempio il pomeriggio per la sera..io spesso lo faccio così la sera li devo solo infornare qualche minuto e sono pronti da mangiare...rigorosamente caldi!!!)

Crostata di pere e cioccolato!

Vi assicuro fatela, è deliziosa!!!
Ingredienti per la pasta:
300gr. di farina
150gr. di zucchero
150gr. di burro
3 tuorli d'uovo grandi (circa 80gr. ciascuno)
1 bustina di vanillina
1 limone grattato
1 puntina di lievito
Mescolare la farina, lo zucchero, la vanillina. Unire il burro (tirato fuori dal frigo mezz'ora prima), lavorate leggermente con le mani e successivamente aggiungete i tuorli d'uovo e il lievito. Continuate ad impastare fino a che non avrete un impasto liscio ed omogeneo e mettete in frigo per mezz'ora.

Ingredienti per la farcia:
2 pere abate di media grandezza
100-150 gr. di cioccolato fondente
100 gr. circa di cereali kelloggs ( io uso quelli magri )
cannella q.b.
zucchero q.b.
Tagliate le pere a fettine sottili, e il cioccolato grattugiatelo a scaglie. stendete la pasta frolla, tenendone un po' da parte per fare la classica rete. Il bordo della torta deve essere abbastanza alto così da contenere tranquillamente tutti gli ingredienti. Ora disponete parte dei cereali sulla base fino a ricoprire tutta la pasta, sbriciolandoli leggermente, ora è disponete metà delle pere sui cereali e successivamente ricoprire con metà delle gocce di cioccolato, una spolveratina su cannella (dipende da quanto vi piace) e un spolveratina di pochissimo zucchero. Ora ripetete i passaggi dall'inizio: cereali, pere, cioccolato, cannella e zucchero. Con la pasta rimasta fate la rete ed infornate a circa 180 gradi per 40 minuti circa o comunque fino a quando non sarà dorata! Spero di essere stata abbastanza chiara! Le dosi della farcia non sono precisissime poichè io faccio sempre abbastanza ad occhio però con quelle dosi vi dovreste trovare bene! alla prossima e vi posto un paio di foto!! Buon Appetito!!

Mi presento!

Eccomi qui..alle prese con il primo blog! Ancora non ci capisco granchè...però già che sono arrivata a scrivere qui (non dopo poco tempo che cercavo di capire dove cavolo stesse il pulsante per creare un post : D). Comunque, non sto qui a ripresentarmi, qui a sinistra ho già scritto tutto quello che vi dovevo dire...poi se mi comincerete a seguire, come spero, ci conosceremo meglio. Il mio intento è quello di postare quante piu ricette e consigli utili possibili, e ovviamente dare e accettare consigli; come ho scritto nella descrizione a sinistra, ho solo 19anni e quindi ne ho molte di cose da imparare e non vedo l'ora di farlo anche grazie a voi! Tanto per entrare nel vivo vi posto subito qui sotto una ricetta....inventata un pomeriggio, quando la voglia di studiare era poca e cosa c'è di meglio per rilassarsi che mettersi ai fornelli?!?...bene...quindi qui..spero vi piaccia! ciaoo!! :)