giovedì 18 novembre 2010

Tortino di cioccolato con cuore tenero

Semplice dolcetto mangiato in un ristorante. Calorico si..ma per una cenetta a due o per degli amici...si può sgarrare!! : D
Ingredienti per 6 tortini:
100gr. di cioccolato fondente al 70%
65gr. di zucchero a velo
20gr. di farina
2 uova
80gr. di burro
1 pizzico di sale

Scigliete il cioccolato con il burro, io lo metto nel micronde sulla funzione di scongelamento, ma va benissimo anche a bagno maria; fate raffreddare leggermente il composto ed unire lo zucchero, il rosso d'uovo e la farina e un pizzico di sale, lavorate bene. Montare a neve i bianchi e uniteli al resto mescolando dall'alto verso il basso!!!! Amalgamate bene e versate il composto in dei pirottini imburrati e infarinati, vanno benissimo anche quelli usa e getta di alluminio non troppo grandi. Mettere il composto fino a riempire metà dei pirottini così che in cottura con fuori esca nulla ed infornare a 180 gradi per 8minuti se volete il ripieno molto cremoso, oppure per 10minuti se lo volete piu sodo!! appena sono pronti rovesciate e spolverizzate con una puntina di zucchero a velo .
P.S. Questo composto può essere preparato anche prima (per esempio il pomeriggio per la sera..io spesso lo faccio così la sera li devo solo infornare qualche minuto e sono pronti da mangiare...rigorosamente caldi!!!)

Nessun commento:

Posta un commento